giovedì 7 febbraio 2019

CAMU CAMU: un preziosissimo alleato per le nostre difese immunitarie!

Siamo nel pieno della temutissima ondata influenzale che sta colpendo l'Italia, si calcola che circa 5 milioni di italiani verranno contagiati quest'anno dall' Orthomixovirus!
Ma oltre al vaccino, che occupa certamente la prima linea di difesa contro l'influenza e protegge soprattutto le categorie più a rischio, esistono dei validissimi metodi di prevenzione tutti naturali, che rinforzano le nostre difese immunitarie rendendoci (quasi) invincibili difronte al virus influenzale!

È ormai noto che la più famosa vitamina implicata nel rafforzare le nostre difese immunitarie è la Vit. C, ma perché? 😕
🍃E soprattutto dove la troviamo?
🍃Il nostro corpo è in grado di sintetizzarla?
🍃Quale è la dose giornaliera di vit. C da assumere?
Cerchiamo di rispondere a queste domande!

La vitamina C, detta anche acido -L- Ascorbico, fu isolata nel 1921 a seguito di studi condotti sui marinai che, durante le loro lunghe traversate, si ammalavano  di scorbuto  a causa della loro alimentazione poverissima di cibi contenenti vit. C.

Purtroppo il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla (ne esiste una piccolissima riserva solamente nelle ghiandole surrenali) e per questo è fondamentale assumerla con l'alimentazione o attraverso integratori alimentari.

La vit. C ha molteplici funzioni positive tra cui:

✔️facilita l'assorbimento di ferro nella ferritina
✔️stimola le difese immunitarie
✔️interviene nella produzione di collagene ( e quindi ha anche benefici a livello gengivale e parodontale)
✔️interviene nella sintesi di importanti ormoni e neurotrasmettitori
✔️protegge dagli agenti inquinanti ( anche a livello alimentare) dai danni causati dal fumo e dall'inquinamento atmosferico.
✔️contrasta la formazione di radicali liberi.


MA QUALI SONO GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI VIT. C? QUANTA BISOGNA ASSUMERNE?
( valori intesi per 100gr di prodotto)

Sulla dose di assunzione giornaliera di vitamina C, ci sono varie linee di pensiero: di base viene detto di assumerne dai 60 agli 80 mg/ die, anche se i benefici dei questa sostanza si notano dopo una,assunzione pari a più del doppio della quantità sopra indicata.

Normalmente si è portati a pensare che la maggiore quantità di vit.C sia presente nelle arance! Ahimè questo è un mito da sfatare!
I 4 frutti più ricchi di vit C sono: Acerola, guava, ribes e kiwi!

E poi c'è lui...il CAMU CAMU!
Il nome scientifico è Myrciaria dubia ed è un arbusto tipico delle zone amazzoniche peruviane.
Il frutto di questa pianta è ricchissimo di vit. C ( ne contiene 20-30 volte più dei kiwi) ed ha concentrazioni di polifenoli 5 volte superiori a quelle delle more!

È proprio la concentrazione di fitochimici a conferire al Camu Camu innumerevoli proprietà contro obesità e malattie metaboliche.

Camu Camu, grazie alla vit. C presente, è in grado di sviluppare notevoli proprietà antiossidanti e protettive per il nostro sistema immunitario; altro beneficio da non sottovalutare è l'aiuto che la vit. C da a,livello di sibtesi del collagene, componente base di tendini, ossa, pelle ecc...e ha azione di riparazione anche sui tessuti del cavo orale! ( gengive e parodonto in generale)
Aiuta a migliorare il tono dell'umore e neutralizza molteplici sostanze inquinanti con le quali veniamo a contatto ogni giorno.

Ma come lo troviamo?

È semplice! In compresse! Basta assumerne 2 o 3 al giorno ( o secondo indicazione alternativa) per lunghi periodi di tempo, per apprezzarne al massimo i benefici!

Io consiglio questa versione di RENACO.

Spero di esservi stata utile, soprattutto a sfatare il mito della " spremuta d'arancia terapeutica"!

🍃la salute a 360graMMi🍃









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari