lunedì 22 ottobre 2018

FRUTTOSIO PURO: CHE INGANNO!

FRUTTOSIO PURO: CHE INGANNO!!

Sono anni che l'industria alimentare ci vuole propinare il fruttosio come valido sostituto  zucchero, ma da quando l'industria è una buona consigliera in fatto di alimentazione?!?!

La diapositiva nel post, pubblicata dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, vuole farci ragionare sulla quantità che i bambini oggi assumono di fruttosio e zucchero, e sull' AUMENTO DELLE MALATTIE METABOLICHE NEGLI ULTIMI ANNI ( steatosi epatica, diabete, obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari)

PERCHÉ IL FRUTTOSIO FA MALE?

Ha I.g. ( indice glicemico) pari a 23, meno rispetto allo zucchero 57, e al glucosio 100, e quindi a prima vista può sembrare un valido sostituto, ma non è così: una volta assorbito dall'intestino viene portato al fegato e li può prendere 2 strade:

➡️ CONVERTITO IN GLICOGENO EPATICO e MUSCOLARE ( rimane nel fegato o nel muscolo)
➡️ CONVERTITO IN TRIGLICERIDI ( va nel sangue)

quindi solo una minima parte può essere " utilizzata", a differenza del fruttosio presente naturalmente nell frutta che è associata ad altre sostanze che ne favoriscono l'assorbimento/eliminazione ( x es. Le fibre)

Bisogna fare molta attenzione alla quantità di zuccheri ( tutti i tipi) che diamo ai nostri figli, calcolando che in un succo di frutta, che apparentemente è sano, sono contenuti ben 3 cucchiaini di zucchero in media.

Vi lascio un interessante articolo sugli zuccheri nei succhi di frutta e un link sul fruttosio.

Ricordate di fa vivere anche i vostri bimbi in  🍃salute a 360 graMMi🍃

https://www.google.com/amp/www.repubblica.it/salute/alimentazione/2016/03/24/news/zuccheri_succhi_di_frutta_frullati_bambini-136163216/amp

https://www.oukside.com/blog/nutrizione/fruttosio-moda-dolcificanti-alto-contenuto-fruttosio

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari