lunedì 15 ottobre 2018

Leggiamo le etichette: SCIROPPO DI GLUCOSIO-FRUTTOSIO perché è dannoso

È tempo di " fa balà l'oeucc"!

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa confettura, e come faccio sempre, ho girato il barattolo per leggere gli ingredienti!

SCIROPPO DI GLUCOSIO-FRUTTOSIO: ti sei mai domandato cos'è?
Viene prodotto a partire dall'amido di mais, attraverso processi di conversione enzimatica e le industrie alimentari lo utilizzano su larga scala perché è
✅meno costoso
✅più solubile
✅funzione di conservante
✅da corpo ai cibi ( da qui la dicitura sul fronte della confezione " ancora più cremosa")

Viene utilizzato in merendine, biscotti, ketchup, yogurt e tanti altri cibi..

Questo zucchero è dannoso per la nostra salute, non solo perché alza la glicemia, ma perché contiene fruttosio: questo favorisce la sintesi di grassi a livello epatico, disturbando il normale meccanismo dell’insulina, quell’ormone che serve a regolare i livelli di glucosio nel sangue: ecco perché alcuni studi han visto come l’utilizzo costante e intensivo dello sciroppo di glucosio e fruttosio come dolcificante sarebbe implicato nella diffusione dell' OBESITÀ e delle patologie dismetaboliche (es. il DIABETE di tipo 2).

Fruttosio e il glucosio, non sono dannosi di per sé, il problema si pone quando lo zucchero è costantemente e in maniera eccessiva presente nel sangue. In questo caso, il glucosio non viene più portato all’interno delle cellule, ma finisce a circolare nel sangue, portando di conseguenza un aumento della glicemia.

Nella confettura è normale ci sia lo zucchero, anche quelle fatte in casa lo richiedono, ma cerchiamo di assicurarci che ci sia più frutta e meno " zucchero chimico".

Ricordiamoci sempre di non snaturare ciò che per centinaia di anni ha fatto bene alle persone!

 🤗Non permettiamo all'industria alimentare di
"intossicarci", e l'unico modo che abbiamo a disposizione per farlo è
 INFORMARCI e LEGGERE LE ETICHETTE!

vivere in 🍃salute a 360grammi 🍃 si può!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari